I principi nutritivi

 

Classificazione

Le sostanze che costituiscono il nostro corpo sono le stesse di cui abbiamo bisogno per vivere, e che l'uomo si procura con l'alimentazione: i principi nutritivi o nutrienti.
Si possono classificare in:
  • Macronutrienti energetici: sono i glucidi (1g → 4 Kcal*), i protidi (1g → 4 Kcal) ed i lipidi (1g → 9 Kcal). Forniscono energia e sono necessari per il fabbisogno dell'organismo in quantità misurabili in grammi.*In parentesi è indicato il valore energetico.
  • Macronutriente non energetico: è l'acqua, costituisce il mezzo disperdente di tutti i nutrienti ed è fondamentale per la vita.
  • Micronutrienti: sono le vitamine ed i sali minerali. Non forniscono energia e sono necessari per il fabbisogno dell'organismo in piccole quantità misurabili in milligrammi (mg) o microgrammi (mcg).

Nutrienti essenziali: sostanze che devono essere assunte con la dieta, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle (produrle, costruirle). Sono:
  • 8 amminoacidi nell’adulto e 10 nel bambino (leucina, isoleucina, treonina, lisina, valina, metionina, triptofano, fenilalanina, arginina e istidina); 
  • 2 acidi grassi : acido linoleico (serie omega-6) e acido linolenico (serie omega-3;
  • vitamine e sali minerali.

Funzioni dei nutrienti

L'uomo ha bisogno dei nutrienti per soddisfare 3 funzioni:

  • funzione energetica: è svolta principalmente dai glucidi (energia di rapida utilizzazione) e dai lipidi (energia di riserva), se è necessario anche dalle proteine. Consiste nel fornire energia al corpo per svolgere le attività fisiologiche (respirazione, circolazione....), per mantenere costante la temperatura corporea (37°C circa) e per compiere le attività muscolari. Alimenti con funzione energetica sono: 
                            - i cereali ed i derivati (amido) 
                            - i tuberi (amido)
                            - gli oli e grassi da condimento (llipidi)
  • funzione plastica o costruttiva: viene svolta principalmente dai protidi e dai sali minerali. Consiste nel fornire materiale per la costruzione (cresita) delle cellule dei tessuti negli organismi in crescita, e nell'adulto per ricostruire quelle parti del corpo che si consumano (pelle, capelli, unghie, sangue...). Alimenti con funzione plastica sono: 
                            - latte e derivati
                            - carne, pesci, uova e legumi secchi
  • funzione protettiva o bioregolatrice: è svolta principalmente da sali minerali e vitamine. Consiste nella regolazione di tutti i processi metabolici che avvengono nell'organismo affinchè le attività delle cellule si svolgano in modo equilibrato ed armonico. Alimenti con funzione bioregolatrice sono:
                            - frutta ed ortaggi


Entra nel blog