L'alimentazione e le sue funzioni

 

Alimentazione e nutrizione 

L'alimentazione indica il processo di ingestione di alimenti e bevande ed è una scelta consapevole e volontaria dell'individuo. Alimentarsi significa introdurre in bocca il cibo crudo o cotto che verrà utilizzato per le funzioni vitali del corpo umano. 


Il processo della nutrizione è di tipo incosciente e involontario ed indica tutti i meccanismi che assorbono, trasformano ed utilizzano i nutrienti ingeriti con il cibo. 
Il livello di nutrizione dipende sia dalla quantità che dalla qualità dei principi nutritivi ingeriti ed assimilati che dall'attività metabolica dell'organismo. 
 

Nell’ambito della nutrizione si distinguono diverse fasi:

  • la digestione, che è il complesso delle trasformazioni e delle degradazioni delle macromolecole contenute negli alimenti a livello dell’apparato digerente
  • l’assorbimento, che è il passaggio dall’intestino al sangue, attraverso le cellule intestinali, dei nutrienti e il successivo trasporto alle cellule dei diversi organi per il loro utilizzo;
  • il metabolismo, che è il complesso di tutte le reazioni chimiche che avvengono a livello cellulare e che rendono possibili la produzione di energia e lo svolgimento delle normali attività dell’organismo; 
  • l’escrezione, cioè l’eliminazione all’esterno dei prodotti terminali del metabolismo.

Organismi autotrofi ed eterotrofi

In base al tipo di alimentazione gli esseri viventi si suddividono in autotrofi ed eterotrofi.
 
Gli organismi autotrofi si nutrono "da soli" utilizzando semplici sostanze inorganiche e sono rappresentati essenzialmente dalle piante che svolgono la fotosintesi clorofilliana.
Gli organismi eterotrofi si nutrono "di altro" ovvero di sostanze organiche prodotte dagli organismi autotrofi e sono gli animali, l'uomo ed i funghi. 
 
https://drive.google.com/file/d/1eQebILYdeim03Npga6RPNDfHm2N3ivO5/view?usp=sharing

Metabolismo

Con il termine metabolismo si indica l'insieme di tutte le complesse reazioni chimiche che avvengono nell'organismo.
Si può suddividere in due fasi: catabolismo ed anabolismo.
Il catabolismo è caratterizzato dalla degradazione (scissione, demolizione) di molecole complesse (principi nutritivi) che liberano molecole semplici ed energia (ATP).
L'anabolismo è caratterizzato da processi di biosintesi (produzione, costruzione) di molecole complesse utili alla cellula a partire da molecole semplici. Questi processi richiedono (consumano) energia (ATP). 


I principi  nutritivi

Classificazione

Le sostanze che costituiscono il nostro corpo sono le stesse di cui abbiamo bisogno per vivere, e che l'uomo si procura con l'alimentazione: i principi nutritivi o nutrienti.
Si possono classificare in:
  • Macronutrienti energetici: sono i glucidi (1g → 4 Kcal*), i protidi (1g → 4 Kcal) ed i lipidi (1g → 9 Kcal). Forniscono energia e sono necessari per il fabbisogno dell'organismo in quantità misurabili in grammi.*In parentesi è indicato il valore energetico.
  • Macronutriente non energetico: è l'acqua, costituisce il mezzo disperdente di tutti i nutrienti ed è fondamentale per la vita.
  • Micronutrienti: sono le vitamine ed i sali minerali. Non forniscono energia e sono necessari per il fabbisogno dell'organismo in piccole quantità misurabili in milligrammi (mg) o microgrammi (mcg).

Nutrienti essenziali: sostanze che devono essere assunte con la dieta, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle (produrle, costruirle). Sono:
  • 8 amminoacidi nell'adulto e 10 nel bambino (leucina, isoleucina, treonina, lisina, valina, metionina, triptofano, fenilalanina, arginina e istidina); 
  • 2 acidi grassi: acido linoleico (serie omega 6 ω-6) e acido linolenico (serie omega -3 ω-3);
  • vitamine e sali minerali.

Funzioni dei nutrienti

L'uomo ha bisogno dei nutrienti per soddisfare 3 funzioni:

  • funzione energetica: è svolta principalmente dai glucidi e dai lipidi, se è necessario anche dalle proteine. Consiste nel fornire energia al corpo per svolgere le attività fisiologiche (respirazione, circolazione....), per mantenere costante la temperatura corporea (37°C circa) e per compiere le attività muscolari. Alimenti con funzione energetica sono: cereali e derivati (amido), tuberi (amido), gli oli e grassi da condimento (llipidi)
  • funzione plastica o costruttiva: viene svolta principalmente dai protidi e dai sali minerali. Consiste nel fornire materiale per la costruzione delle cellule dei tessuti negli organismi in crescita, e nell'adulto per ricostruire quelle parti del corpo che si consumano (pelle, capelli, unghie, sangue...). Alimenti con funzione energetica sono: latte e derivati, carne, pesci, uova e legumi. 
  • funzione protettiva o bioregolatrice: è svolta principalmente da sali minerali e vitamine. Consiste nella regolazione di tutti i processi metabolici che avvengono nell'organismo affinchè le attività delle cellule si svolgano in modo equilibrato ed armonico.  Alimenti con funzione bioregolatrice sono: frutta ed ortaggi



Nessun commento:

Posta un commento

Entra nel blog